Scommesse Formula 1: Preview GP Monaco 2013
Anche per il Gran Premio di Monaco, Montecarlo, la Redbull è la favorita anche se ultimamente il margine della monoposto austriaca non è più quello schiacciante e dominante a cui ci aveva abituato per lunghi tratti nei recenti mondiali. Qui ha vinto sempre negli ultimi 3 anni, con Mark Webber (2010,2012) e con Sebastian Vettel (2011).Fernando Alonso ha vinto 2 volte nel Principato, ma mai con la Ferrari (2006 con Renault, 2007 con McLaren). Kimi Raikkonen ha vinto qui nel 2005 e il suo compagno di scuderia, Romain Grosjean, ha trionfato su questo tracciato nel 2009 in categoria GP2.
Anche Nico Rosberg ha trionfato a Monacon in GP2 (2005) e assieme a Lewis Hamilton (vincitore nel 2008 su McLaren) proverà a migliorare i risultati di una Mercedes che strappa la pole position da tre gare di seguito ma che poi non riesce mai a fare risultato la domenica. Un altro trionfatore a Monaco è stato Jenson Button nel 2009. Attenzione alla Force India che invece continua a migliorare, specialmente con Paul Di Resta che arriva dal 7° posto in Spagna. Se miglioreranno i problemi al DRS e alcune piccole imperfezioni sulla macchina potranno essere della gara in un circuito cittadino che è storico per chi ama laFormula 1 e che spesso ha regalato sorprese davvero inattese. Sulla strade di Monaco, diventate note come la curva del tabaccaio, il tunnel, il casinò o le piscine, si corre dal lontano 1950.
Alonso, favorito per la vittoria di domenica
I bookmakers (riferimento GiocoDigitale) come quote di apertura danno quindi favorito il pilota del momento, Fernando Alonso @3.75, alla pari con il primo pilota della scuderia che ha dominato negli ultimi anni, la RedBull di Sebastian Vettel @3.75. A sopresa Lewis Hamilton @5 è ancora davanti a Kimi Raikkoken @7 anche in gara, mentre il suo compagno di scuderia, Nico Rosberg @7.50, è di poco staccato. Quotato @10 Mark Webber, seconda guida RedBull, mentre per arrivare alla seconda guida Ferrari bisogna scendere fino a Felipe Massa @20, in crescita ma ancora poco calcolato dai bookmakers per la vittoria. Eloquente la quota di Jenson Button @55 per far capire i problemi in casa McLaren, con il compagno Sergio Perez @125, dietro adirittura a Paul Di Resta @100 su Force India.
Per le qualifiche i bookmakers danno ancora una volta fiducia alleMercedes che sul giro lanciato sono delle scheggie, pur avendo molti problemi alla domenica in gara. Il favorito assoluto per la pole position è Lewis Hamilton @3.30 seguito da Nico Rosberg @4 assieme aSebastian Vettel @4. In qualifica, rispetto alla corsa, meno fiducia nella Ferrari e in Fernando Alonso @6.50, ma anche nella Lotus diKimi Raikkonen @15.
Continuate a seguirci, prossimamente in home page il nostro consueto articolo con i pronostici dei favoriti del GP di Monaco. Visitate il nostro forum per news, approfondimenti, quote, ulteriori pronostici e per i vostri commenti sulla Formula 1.