Champions League: le possibili avversarie del Milan



Il Milan è riuscito a qualificarsi ai preliminari di Champions League con la vittoria con il Siena nell’ultima giornata di campionato, al termine di una stagione in salita, con una clamorosa rimonta e la sfida a distanza con la Fiorentina.

I rossoneri scopriranno il proprio avversario il 9 agosto, quando a Nyon verranno sorteggiati gli accoppiamenti dei play-off preliminari di Champions League. La partita d’andata andrà in scena il 20-21 agosto, mentre quella di ritorno il 27-28 agosto. In caso di passaggio del turno, il Milan sarà poi inserito in seconda fascia, con il rischio di pescare nella prima urna uno dei grandi club europei come Bayern Monaco, Barcellona, Real Madrid e Manchester United.

Sono ormai terminati i maggiori campionati europei, così il Milan può già lavorare studiando il possibile avversario. Le squadre più temibili sono sicuramente Real Sociedad, Pacos Ferreira, PSV, Fenerbahçe e Metalist.

La squadra basca ha concluso la propria Liga al quarto posto, superando proprio nelle ultime giornate il più blasonato Valencia, posizione che è costata l’esonero al tecnico Valverde, raggiungendo così una qualificazione storica in Champions League.

Olandesi e turchi sono invece squadre abituate a disputare la massima competizione internazionale, con diversi precedenti proprio con il Milan nell’edizione 2006/2007, l’ultima volta che i rossoneri disputarono i preliminari, che coincise con la vittoria della competizione. PSV e Fenerbahçe sono sicuramente squadre con rose all’altezza del turno, avversari davvero pericolosi da evitare, se è possibile.

Invece i portoghesi sono stati la grande rivelazione della Superliga portoghese, chiudendo la propria stagione al terzo posto, avendo la meglio addirittura del Braga, che eliminò la scorsa stagione proprio una squadra italiana, l’Udinese, ai preliminari. Una squadra tutta da scoprire, così come quella ucraina, che da diverse stagioni disputa abitualmente l’Europa League.