Golf, putter lungo vietato dal 2016


Golf, putter lungo vietato dal 2016

Ma gli americani si lamentano

Decisa la data del bando del discusso colpo, utilizzato da quattro vincitori degli ultimi 6 Major. Il Pga Tour non ha gradito, lo European Tour appoggia la decisione

Il putter lungo, colpo appoggiato al petto, fa discutere i puristi del golf
Dunque è ufficiale, dal 2016 niente più putter lungo “ancorato” al corpo. La Royal & Ancient Golf Club e la U.S. Golf Association lo hanno ufficializzato oggi, mettendo dunque al bando uno dei colpi più “discussi”. Quattro vincitori degli ultimi sei Major usano abitualmente il putter lungo appoggiato al corpo. L’ultimo è stato Adam Scott, primo australiano a conquistare la Giacca verde del Masters. Ma la decisione non ha fatto piacere al Pga Tour americano, mentre lo European Tour ha appoggiato la decisione.

I FAVOREVOLI AL BANDO — Il capo della R&A Peter Dawson ha spiegato che la decisione presa è la migliore per il movimento golfistico, confermando che non è il long putter ad essere messo al bando ma soltanto la possibilità di appoggiarlo al corpo per effettuare il colpo. Hall of Famer Gary Player of South Africa, winner of nine major championships and a career grand slam, saluted the ban. A favore, la leggenda del green Gary Player, con 9 slam nella sala dei trofei: “Ho passato ore ad allenare la mente e I nervi sul putting green, il long putter e l’ancoraggio aiutano troppo il giocatore. La pressione e la concentrazione sono parte integrale del gioco”.

I CONTRARI AL BANDO — Chi invece usa questo colpo conferma che non ci siano vantaggi dall’appoggiare il bastone al petto e da un lato, l’Open Championship buttato via da Adam Scott nel 2012 sembra confermarlo. Ma la vittoria è andata comunque a Ernie Elsa, un altro della truppa del putter lungo. Pro Am a Wentworth – Daniele Massaro, Andrea Zola e Andriy Shevchenko sono le tre star che giocheranno domani con Francesco Molinari la Pro am del Bmw Pga Championship che parte giovedì al Wentworth Club di Virginia waters, nel Surrey. Francesco è l’unico degli italiani del field a partecipare all’evento che vedrà tra i portagonisti anche Rory McIlroy con Chris Robshaw and Andrew Strauss, Colin Montgomerie insieme alle leggende dello sport britannico Steve Redgrave, Matthew Pinsent e Clive Woodward. Tra le celebrities in campo anche Boris Becker, al fianco di Thomas Bjorn e jamie Redknapp con Ian Poulter.