Serie A - 2013-14: il via il 25 agosto, con 5 derby

Serie A - 2013-14: il via il 25 agosto, con 5 derby

Con il Livorno si completa il roster delle 20 squadre che comporranno la Serie della prossima stagione. I derby diventano cinque, 11 le regioni rappresentate. Si parte il 25 agosto, si finisce il 18 maggio 2014

Ci siamo. Il Livorno l’ha spuntata sull’Empoli nella doppia finale playoff e si è aggiudicato l’ultimo posto utile per completare il lotto delle squadre che comporranno la Serie A 2013-14. Gli amaranto, insieme a Sassuolo e Verona, si aggiungono alle 17 squadre che sono rimaste quest’anno nel massimo campionato italiano, che come di consueto vedrà 20 formazioni al via il prossimo anno.
Ecco l’elenco completo: Atalanta, Bologna, Cagliari, Catania, Chievo, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Livorno, Milan, Napoli, Parma, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Torino, Udinese, Verona.
Il calendario non c’è ancora ovviamente (verrà stilato a fine luglio), ma ci sono già alcune date da segnare sul calendario: innanzitutto quella della prima giornata, fissata per il 25 agosto 2013, e poi quella dell’ultima, il 18 maggio 2014. Tre i turni infrasettimanali, il 25 settembre, 30 ottobre e 7 maggio. Sosta natalizia come al solito lunghina, dal 23 dicembre al 4 gennaio. E poi le date delle due finali nazionali: si parte dal 10 agosto della Supercoppa italiana (ma è ancora aleatoria viste le volontà differenti in merito di Juventus e Lazio) fino al 16 aprile prossimo, quando si disputerà la finale di Coppa Italia.
Sarà una Serie A piena di derby, ben cinque, mai così tanti nella storia: a Inter-Milan, Roma-Lazio, Juventus-Torino, Sampdoria-Genoa, si aggiunge quello di Verona tra Chievo ed Hellas. Saranno 11 le regioni rappresentate: Lombardia ed Emilia Romagna (3), Veneto, Liguria, Piemonte, Toscana e Lazio (2), Sardegna, Sicilia, Campania e Friuli-Venezia Giulia (1). Nove le regioni non presenti nel roster di partenza, una in più rispetto allo scorso anno (Abruzzo).