SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2013/2014: JUVENTUS VICINISSIMA ALLA SECONDA FASCIA, MA CONVIENE REALMENTE?

La Juventus (e i tifosi ben informati), per una sera, hanno festeggiato la vittoria della Real Sociedad a La Coruna contro il Deportivo: come mai? Le ragioni ci sono, eccome, visto che i bianconeri si sono sensibilmente avvicinati verso la seconda fascia della Champions League 2013/2014.

Riepiloghiamo la situazione: la Juventus, allo stato attuale delle cose, si trova al ventesimo posto della classifica stilata dall' UEFA, ma tenendo conto che non si sono qualificate per la Champions League squadre come Liverpool, Inter e Valencia, i bianconeri hanno scalato tre posizioni e sono volati al 17esimo posto, proprio vicinissimi al confine della seconda fascia.

Vediamo nel dettaglio la situazione attuale per il sorteggio della fase a gironi:
Ad oggi in prima fascia ci sono: Bayern Monaco, Barcellona, Chelsea, Real Madrid, Manchester United, Arsenal (se passa nel turno preliminare), Porto, Benfica.

In seconda fascia, che e' quella che interessa alla Juventus ci sono: Atletico Madrid, Lione(al turno preliminare), Shakhtar Donetsk, Milan (al turno preliminare), Schalke 04 (al turno preliminare), Marsiglia, Cska Mosca, Paris Saint Germain.

Dunque, la Juventus dovrà seguire con particolare attenzione l'ultimo turno dei preliminari che vedrà coinvolte Schalke 04, Milan, Arsenal e Lione: nel caso in cui (e solo in questo caso) una di queste squadre dovesse fallire la qualificazione al tabellone principale, allora i bianconeri entrerebbero automaticamente tra le prime sedici del ranking Champions, guadagnandosi il diritto di essere sorteggiati in seconda fascia. 

Attualmente, la terza fascia comprenderebbe: Juventus, Zenit (al turno preliminare), Manchester City, Ajax, Psv Eindhoven (turno preliminare), Metalist (turno preliminare), Borussia Dortmund, Basilea (turno preliminare).

Se consideriamo che in terza fascia ci sono squadre pericolosissime come Manchester City e Borussia Dortmund (finalista dell'ultima edizione) resta da vedere se converrebbe o meno alla Juventus sperare in un cambiamento di fascia.