Mugello, Lorenzo trionfa; Rossi travolto subito da Bautista




LA GARA — Comincia nel peggiore dei modi il GP d'Italia. Valentino Rossi finisce a terra quando ancora non è finito il primo giro, travolto da Bautista dopo un avvio che aveva visto Lorenzo infilare il poleman Pedrosa alla prima curva. Valentino subito out per la delusione di migliaia di tifosi, Lorenzo che prova a scappare ma è tallonata dai due alfieri Honda, Pedrosa e Marquez. E tra i rimpianti dei tifosi di Valentino, la corsa del Mugello regala spettacolo con i tre tenori spagnoli che scappano, imprendibili per tutti i rivali. Lorenzo riesce a tenere dietro Pedrosa e Marquez, ma ci sono 18 giri tutti da vivere...

COMPRIMARI — Dietro ai tre big, Crutchlow non ha problemi a emergere come primo dei piloti fuori dal podio, mentre Dovizioso deve vedersela con Bradl e Hayden per la quinta piazza. Lorenzo a metà gara prova ad allungare e con una serie di giri veloci riesce a mettere quasi un secondo tra sè e la coppia Honda (nella quale Marquez capisce di dover saltare Pedrosa se non vuole vedere scappar via irraggiungibile il campione del mondo".

TRIONFO — Per Jorge Lorenzo la seconda parte di gara è una parata trionfale, mentre dietro lo spettacolo è garantito dal duello tra i due alfieri Honda: Pedrosa e Marquez si giocano il secondo posto con una serie di giri finali mozzafiato. E' il più giovane dei talenti spagnoli a far valere la sua legge, ma a tre giri dalla fine una distrazione fatale: finisce a terra e butta via punti preziosi per il Mondiale. Così Lorenzo trionfa, Pedrosa con il secondo posto conserva la leadership nel Mondiale, Crtutchlow coglie un insperato podio.


WARM UP — Jorge Lorenzo domina il warm up della MotoGP al Mugello disputato in condizioni di sole e pista asciutta con il tempo di 1'47"558. Lo spagnolo della Yamaha ha preceduto un'altra M1, quella del Team Tech 3 di Crutchlow, staccato di 215/1000, e la Honda di Marc Marquez, 3° a 650/1000. Valentino Rossi è 4° a 852/1000 di ritardo dal compagno di team, mentre Pedrosa, che alle 14, ora di avvio della gara, partirà in pole, è 5° a 917/1000. 6° Iannone e 11° Dovizioso, che con la sua Ducati scatta in prima fila.